InSider: l'alternanza diventa autore

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Progetto di Sperimentazione sull'’alternanza scuola lavoro ideato dall'associazione di promozione sociale Sider. Sider si affiancherà e lavorerà, in sinergia con le imprese Eddu tipografia di Sassari e la ludoteca Marameo di Alghero, ponendosi come ponte e supporto nella relazione tra azienda e studenti. L'obiettivo di questo partenariato è quello di far vivere ai ragazzi una vera e propria formazione al lavoro dove gli studenti delle classi terze del liceo psciosociopedagogico di Alghero e del liceo artistico di Sassari saranno protagonisti e proattivi nella creazione di una collana di giochi “InSider” che vede la realizzazione di giochi, prevalentemente in formato cartaceo, per bambini dai 0 agli 11anni, di cui i prototipi veranno presentati alla cittadinanza attraverso una mostra interattiva ad Alghero e Sassari. I giovani saranno impegnati in un percorso, in forma laboratoriale a cura dell’associazione Sider, sulla creazione di giochi. Durante i laboratori si porrà attenzione e si ritaglierà del tempo per rielaborare le metacompetenze acquiste dai giovani in azienda. I laboratori avranno come fine quello di sviluppare la creatività nel lavoro di équipe, rielaborare e concretizzare le loro conoscenze acquisite durate il percorso scolastico, di indagare le motivazioni che gli hanno spinti a intraprendere questo percorso di studi, inoltre impareranno a fare squadra con altre professionalità con lo scopo di sperimentare il lavoro come un processo e un prodotto multidisciplinare. Gli strumenti utilizzati saranno quelli laboratoriali supportati dall'uso di giochi didattici interattivi e facilitanti nella relazione. Le informazioni emerse durante il laboratorio verranno organizzate in una relazione scritta che l'associazione Sider si impegnerà ad elaborare ed inviare alla scuola. A questo, come anticipato, verrà affiancato il laboratorio per i tutor d'azienda che vedrà l'associazione Sider come collante, ponte e supporto nella relazione dell'azienda sia con i giovani che con la scuola. L'accompagnamento ai tutor d'azienda avrà lo scopo di favorire la dinamica educativa che si istaura tra azienda e studenti, fornendo dei feedback costanti circa il loro operato. Laboratorio psicosociopedagogico(14 ore) i ragazzi impegnati all’interno dell’azienda Maramero verranno riforniti degli strumenti utili all'osservazione e alla conduzione delle dinamiche di gioco nelle varie fasi evolutive. Nel laboratorio il lavoro vedrà gli studenti cimentarsi nell'invenzioni di giochi per le varie fasi evolutive(0-2 anni, 3-5 anni, 6-8 anni, 9-11 anni). Laboratorio di grafica(14 ore) i ragazzi impegnati all’interno dell’azienda Eddu verranno accompagnati nello studio e nella realizzazione della grafica dei giochi inventati dai ragazzi impegnati nell'alternanza scuola lavoro nella ludoteca Marameo. Verranno curate tutte le fasi di produzione, dalla progettazione grafica alla sua realizzazione. Sostenuti dagli studi, acquisiranno nuove competenze di comunicazione grafica nelle varie fasi dello sviluppo attraverso il supporto di materiale didattico Laboratorio tutor d’azienda(6 ore) Per l’efficacia del proprio ruolo di tutor all’interno dell’azienda e sulla relazione educativa con gli studenti a loro affidati l'associazione Sider propone loro un percorso che prevede 3 incontri ripartiti in base alle fasi:di avviamento, di monitoraggio e di verifica sul ruolo educativo che ricoprono. La mostra sarà suddivisa in 3 aree di presentazione. Una prima area sarà quella dedicata alla sperimentazione dei giochi inventati dagli studenti. Insegnanti, famiglie e bambini avranno la possibilità di provare i giochi che verranno messi in vendita, il ricavato servirà a finanziare il progetto per l'anno successivo. Una seconda area sarà quella dedicata alla mostra racconto delle fasi di ideazione e realizzazione dei giochi. Una terza area sarà dedicata al convegno aperto alla cittadinanza in cui verranno illustrati i risultati della sperimentazione
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